La merenda perfetta: pane e olio.

olio novello goditalia

Quanti di voi non hanno mai assaggiato pane e olio? È uno dei piatti più semplici ma allo stesso tempo meraviglioso e godurioso che ci possano essere.

Visto che fra poco è Natale sarebbe una buona idea regalare un po’ di olio extravergine come si deve, no? Pensate poi se oltre all’olio fate godere con piatti semplici i vostri commensali? Vi suggeriamo qualche ricettina facile facile da gustare con amici e parenti in queste feste natalizie. Prima di incominciare un nostro suggerimento: provate con vari tipi di pane: segale, d’avena, ai semi o di grano integrale.

Pane olio e salmone

Visto che il salmone non manca mai in tavola in questi giorni ecco una semplicissima ricetta ma allo stesso tempo una goduria per il palato. Pane o crostini, una fettina di salmone e un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete poco succo di limone e un pizzico di pepe bianco e voilà!

Pane olio e aglio

Semplice da far paura ma di un gusto deciso, meraviglioso. Abbrustolite una fetta di pane, solito filo d’olio novello e una bella strofinata di aglio. Se volete completare l’opera ci aggiungete due fettine di pecorino ben stagionato da far sciogliere al forno o semplicemente da mangiare così com’è … una goduria!

Pane olio e peperoni

Vi avverto, per fare questo piatto dovete per forza mettervi ai fornelli ma il risultato che ne consegue è qualcosa di eccellente.

  • Tagliate a listarelle i peperoni cuocendoli in forno con olio e qualche spicchio d’aglio
  • Appena si sono ammorbidite serviteli sul pane tostato e condite il tutto con un filino di olio novello

Una bomba del gusto!

Pane olio e cioccolato

Ehi, cos’è quella faccia schifata? Provate a mettere su una bella fetta di pane un pezzo di cioccolato fondente e un filino di olio extravergine di oliva e poi mi saprete dire chi ha ragione!

Per finire vi ricordo che tutti i piatti per essere stupefacenti devono avere un ingrediente segreto che non è l’olio in sé  ma l’amore che ci mettete nel preparare i vostri piatti …

Ti è piaciuto l'articolo? Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.