Asiago Stravecchio: un tesoro del Veneto.

formaggio asiago stravecchio

L’asiago stravecchio non è semplicemente un formaggio gustoso, ma è un tesoro storico italiano.

Un prodotto tipico dell’Altopiano di Asiago, realizzato nel rispetto della tradizione.

I produttori locali lavorano in onore della sostenibilità ambientale garantendo un prodotto eccezionale.

Un formaggio invidiato anche all’estero e di grande vanto per il nostro Paese. Dal sapore accattivante e ricco di varietà di aromi e sapori, sa rapire chiunque con i suoi profumi. Fragranze piacevoli che partono dall’erba appena tagliata, alla frutta matura e al muschio.

Dove nasce l’Asiago Stravecchio?

L’Asiago Stravecchio nasce dalle malghe dell’Altopiano Asiago. Un prodotto che porta sempre ad una nuova riscoperta di sapori. Questo perché ogni forma non è mai uguale all’altra e ogni volta vi è un trionfo gustativo diverso. Sono 60 le malghe attive nei Sette Comuni di Asiago, ma il prodotto scarseggia. Le forme prodotte sono circa un migliaio l’anno, perché sono solo 10 le malghe che lo producono. Il tutto si spiega per i tempi che richiede il formaggio per la stagionatura. Non tutti i malgari sono disposti ad attendere 18 mesi e optano a vendere prima le forme.
Perdere l’Asiago Stravecchio dei Sette Comuni sarebbe un danno disastroso. Danno non solo a livello enogastronomico ma anche di tipo storico per il nostro Paese. Goditalia vuole dare il suo contributo tenendo viva la voce del formaggio italiano

 

Asiago Stravecchio: un bene da proteggere

Siamo da sempre sensibili ai prodotti tipici italiani. Come narratori del gusto, vogliamo parlarti di quelle realtà meravigliose che si distinguono. Piccole aziende che danno un grosso contributo all’eccellenza italiana. Per qualsiasi informazione o domanda non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda e dissipare ogni tuo dubbio. Se lo vorrai potremo consigliarti le aziende che a nostro avviso si distinguono. Se sei un’azienda e desideri dare voce al tuo prodotto e dimostrare a tua qualità chiamaci. Ti raggiungeremo per scrivere un post su di te.

Ti è piaciuto l'articolo? Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.