Latte: continua con noi il viaggio verso il formaggio

latte

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo del formaggio approfondendo la conoscenza del latte. Tutti lo conosciamo ma pochi sanno le sue caratteristiche specifiche. Il latte si presenta come un liquido di colore bianco e torpido che non presenta omogeneità. Esso è costituito da diversi elementi che si rapportano con l’acqua in maniera differente. Il suo colore è dovuto al diverso indice di rifrazione dei grassi rispetto all’acqua. Sono dispersi in emulsione per mezzo della caseina.

Il latte da cosa è composto?

È definito un alimento completo perché contiene:

  • grassi, con poco ferro;
  • lattosio (zuccheri);
  • proteine caseina;
  • sali minerali;
  • vitamine;
  • potassio;
  • fosforo;
  • calcio;

La comunità scientifica condivide l’opinione che il latte stimoli i fattori della crescita. Un prodotto indispensabile per i bambini. Il tipo di specie animale che lo produce comporta le varietà della sua composizione.

Il latte che gusto e che qualità ha?

Il suo gusto non si può dire costante perché dipende dall’alimentazione dell’animale. Ma non è solo il gusto ad essere protagonista. L’alimentazione comporta la sostanziale differenza qualitativa. Per esempio il latte d’alpeggio è di grande rilevanza sia dal punto di vista del gusto che della qualità. È un vero e proprio alimento completo. Le proteine all’80% e lattalbumina all 20% sono un terzo del fabbisogno medio di un individuo. I carboidrati sotto forma di lattosio sono importanti per sviluppare il tessuto nervoso. Naturalmente anche l’apporto di calcio risulta notevole.Un alimento che per tanti aspetti è importante per la nostra vita e per la qualità del formaggio. Conoscere  le sue proprietà comporta il realizzare formaggi di qualità

 

Scopri di più

Per qualsiasi informazione o domanda non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda e dissipare ogni tuo dubbio. Se lo vorrai potremo consigliarti le aziende che a nostro avviso si distinguono. Se sei un’azienda e desideri dare voce al tuo prodotto e dimostrare a tua qualità chiamaci. Ti raggiungeremo per scrivere un post su di te.

3 opinioni riguardo a “Latte: continua con noi il viaggio verso il formaggio

  1. Pingback:Formaggio Monte Veronese di malga Dop. Un grande formaggio veneto

  2. Pingback:Conosci il formaggio Monte Veronese di malga Dop? - Goditalia

  3. Pingback:Formaggio Monte Veronese di malga Dop. Il Monte veronese stagionato

Ti è piaciuto l'articolo? Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.