Razza in via d’estinzione: la pecora Garessina

pecora garessina

La pecora Garessina è una razza in via di estinzione per via dei pochi allevamenti che purtroppo si occupano di questo animale. Nel Piemonte troviamo attualmente 150 capi distribuiti in una decina di piccoli allevamenti in provincia di Cuneo. Il motivo per il suo attuale rischio di estinzione è da ricercarsi dalla sostituzione di questa pecora con la sua cugina Delle Langhe, pecora più produttiva.

Come riconoscere la pecora Garessina

 

È una pecora di taglia molto piccola con un peso circa dai 50 – 55kg per i maschi e 45 – 50kg per le femmine. Pensate che l’altezza al garrese arriva appena ai 65 centimetri per i maschi; le femmine addirittura arrivano a stento ai 50 centimetri. La pecora Garessina ha gli arti piccoli e robusti, adattissima per le zone impervie; sono prive di corna e la testa è piccolina e rettilinea. Il vello è di un colore bianco paglierino con lana crespa.

Per quale allevamento va bene la pecora Garessina

Una volta questa razza veniva allevata per la carne, il latte e la lana. Oggi è usata esclusivamente per la carne ottenuta dalla macellazione degli agnelli. Sono frequenti due parti l’anno. Il latte è destinato agli agnelli e dopo la loro macellazione viene usato per creare il formaggio Tometta.

L’allevamento di questa razza

La Garessina è molto rustica, si adatta tranquillamente all’ambiente di montagna. Utilizza gli alpeggi per cinque, sei mesi l’anno e sfrutta i prati e i pascoli nel periodo della primavera e dell’autunno. D’inverno viene alimentata con fieno e foglie secche.

Vedete che è importantissimo salvaguardare questa razza che rischia l’estinzione, se qualcuno di voi vuole conoscere meglio la pecora Garessina o conosce degli allevamenti che hanno bisogno di più pubblicità   vi chiediamo di contattarci così da poter intervistare l’allevamento e poter dare il nostro contributo per salvarla. Grazie a tutti!

Ti è piaciuto l'articolo? Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.