Le proprietà benefiche della farina di avena

farina di avena

La farina di avena un ingrediente dagli svariati usi

La farina e i suoi benefici

Negli ultimi tempi, l’avena, ha raggiunto il podio degli ingredienti da riscoprire per i suoi innumerevoli benefici e le sue proprietà che la rendono adatta a svariati usi. Fa parte della stessa famiglia di cui fanno parte i cereali come l’orzo e il farro e anch’essa viene decorticata. La farina di avena è stata riscoperta perché è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ricca di fibre e in grado di fornire pura  energia a lungo termine, ottima quindi per chi soffre di diabete.

I valori nutrizionali della farina di avena

Le particolari qualità nutritive di questo benefico cereale

La farina di avena vanta un notevole apporto di proteine e allo stesso tempo un basso risultato di zuccheri. Contiene 5 aminoacidi essenziali a differenza dei suoi parenti che ne contengono solo uno come il frumento, questi aminoacidi sono molecole importanti che aiutano al corretto funzionamento dell’organismo. I benefici sostanziali li possiamo elencare:

  • abbassamento dei livelli di colesterolo
  • aiuto nelle diete per diabetici
  • senso di sazietà dopo il pasto
  • proprietà diuretiche e lassative

Fare il pane con la farina di avena

Per fiocchi di avena si intende l’avena cotta a vapore

Per fare il pane con questa farina è necessario usare la farina ottenuta dai fiocchi di avena. Molti ci scrivono che la difficoltà maggiore è trovare questa benedetta farina integrale di avena che la si trova di rado e solo in qualche negozio specializzato. Bene, cerchiamo di darvi qualche trucchetto oltre che invitarvi a contattarci se conoscete posti fidati dove la vendono così da condividerli con i nostri lettori.

Comprate i fiocchi di avena e la farina la fate voi macinandola con un bel robot da cucina. I fiocchi sono molto teneri e quindi non rischiate che le lame si possano rovinare. Ora non avete più scuse per preparare un pane dal gusto amaro e dai benefici incredibili.

Ti è piaciuto l'articolo? Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.