Il formaggio Puzzone di Moena.

Il formaggio Puzzone di Moena. Il Puzzone di Moena Dop

Il viaggio di Goditalia continua alla scoperta del formaggio Puzzone di Moena. Il Puzzone di Moena Dop, è un formaggio molto conosciuto dagli amanti dei formaggi. Questo formaggio è tipico della Val di Fassa, della Val di Fiemme e della Valle Primiero. Il Puzzone di Moena Dop è un gioiello del Trentino che racchiude cultura e passione. Dal marzo 2013 il formaggio Puzzone di Moena ha conquistato meritatamente il Dop.

Il nome del formaggio Puzzone di Moena. Scopriamo il Puzzone di Moena Dop.

Il formaggio Puzzone di Moena si caratterizza per l’odore intenso e caratteristico.Si presenta come formaggio a pasta semidura di color giallo. La sua crosta è liscia e unta come da tradizione. Il Puzzone di Moena Dop ha elevate proprietà aromatiche e di grande sapore. L’odore deriva dalla crosta, tenuta umida durante la stagionatura. Il sapore del formaggio però è dolce con retrogusto amarognolo. Di fatto per quanto l’aroma sia forte, risulta meno incisivo di altri formaggi. Il suo nome deriva dal ladino ‘spretz tzaorì’ che significa formaggio saporito. Abbiamo provato il Puzzone di Moena Dop con la polenta e siamo rimasti colpiti dal sapore.

La lavorazione del formaggio Puzzone di Moena. La stagionatura del Puzzone di Moena Dop.

Le malghe protagoniste della produzione del latte sono situate nelle Dolomiti. Da lì il latte prodotto viene portato al caseificio di Predazzo, dove poi vedrà la luce il Puzzone di Moena Dop . Il segreto del Puzzone di Moena sta nella stagionatura e nelle cure che riceve. Il formaggio viene riposto su apposite tavole di legno. Durante la stagionatura il formaggio deve essere rivoltato una volta a settimana. Poi il prodotto deve essere lavato accuratamente con un telo bagnato con acqua e sale o solo con acqua. Il tutto per minimo 60 giorni fino a 6 o 7 mesi. Il formaggio puzzone di Moena ha una maturazione di minimo 90 giorni. Tuttavia per definirlo stagionato,  devono passare almeno 150 giorni. Però la stagionatura può arrivare fino a 16 mesi.

Scrivici e conosci Il formaggio Puzzone di Moena. Scopri di più sul Puzzone di Moena Dop.

Se sei curioso di conoscere meglio questo fantastico prodotto contattaci. Scopri di più sul fantastico formaggio puzzone di Moena. Risponderemo alle tue domande. Se vuoi conoscere i produttori del Puzzone di Moena Dop scrivici. Quindi non esitare. Ti indicheremo le attività che a nostro avviso si distinguono per la sua produzione.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.