Analisi Sensoriale
Potenzia il tuo Business e le tue azioni di Marketing

Non solo Comunicazione efficace Enogastronomica e promozione del territorio

MA ANCHE I VANTAGGI DELL’ ANALISI  SENSORIALE PER UNA STRATEGIA DI MARKETING CHE RISPONDA ALLA DOMANDA: COME MIGLIORARE IL PRODOTTO PER CONOSCERE LA CLIENTELA E ACCONTENTARLA

Oggi giorno i vantaggi dell’analisi sensoriale sono un dato di fatto. Le aziende che adottano una strategia di marketing che si basa anche sull’analisi sensoriale ha vantaggi quasi immediati. Questa scienza regolamentata a livello europeo offre all’azienda quelle risposte verso il grande pubblico che determinano risparmio in termini di investimento e ottime possibilità di fatturato.

Comprendere come migliorare il prodotto e se piace è di fondamentale importanza in un epoca così competitiva. L’analisi sensoriale si può applicare nel settore food ma anche nel no-food. Infatti i giudici sensoriali qualificati possono sensorializzare una confezione, un ambiente e qualsiasi cosa venga loro proposta

Continua a leggere e scopri di più. 

Cos'è l'Analisi sensoriale?

L’analisi sensoriale è una tecnica scientifica nata negli Stati Uniti. All’inizio è stata usata con grande interesse e successo dalle aziende alimentari. Oggi però è adottata in tutti i settori, visti i grandi vantaggi che offre. Si tratta di analisi che permettono di conoscere la clientela e accontentarla. Dati utili per migliorare i prodotti e gli ambienti. Il successo sta nel migliorare le azioni di marketing grazie ad analisi efficaci. Significa ottimizzare i propri investimenti per aumentarne il ritorno.
I risultati sono riproducibili statisticamente perché sono codificati da norme internazionali ISO. International Organization for Standardization.
La caratteristica è l’utilizzo dell’uomo come strumento per la valutazione.
Si analizzano gli stimoli chimici o fisici percepiti dai recettori sensoriali. L’analisi sensoriale consente di rendere oggettiva la soggettività, grazie a metodi analitici. Sono dati attendibili.
Il motivo è che il cervello umano ha un’altissima capacità di autocorreggere eventuali errori. Inoltre sono pertinenti dato che l’analisi è effettuata con lo strumento più efficace. 
L’analisi sensoriale fa parte delle analisi scientifiche che anche noi usiamo per:
  • costruire nostri eventi;
  • conoscere gli stati emotivi del target;
  • ottimizzare il nostro shop;
  • ottimizzare contenuti e video;
  • scrivere gli ebook aziendali;
  • implementare dati importanti nelle nostre Consulenze di Comunicazione Efficace.
Vuoi saperne di più vero? 
Allora continua a leggere e scopri di più sui vantaggi dell’analisi sensoriale.

Quali sono i vantaggi dell'analisi sensoriale?

Business Consulting & Sensory Marketing

  • Individuiamo nuovi prodotti e servizi grazie ai profili sensoriali; 
  • Miglioriamo i tuoi prodotti e servizi grazie a indagini statistiche;
  • Ti daremo indicazioni specifiche in merito al posizionamento sui mercati legati al tuo business; 
  • Avrai un’analisi delle tendenze di gusti, preferenze e propensioni per individuare l’aspetto ottimale percepito del tuo prodotto o servizio.

Packaging & Creativity Design

  • Avrai la Consulenza per lo sviluppo creativo di packaging e per la realizzazione di prototipi; 
  • Ottimizza il creativity design grazie a mappe sensoriali e indagini di mercato mirate.
  •  Avrai la giusta assistenza per ottenere la certificazione sensoriale di ambienti e servizi non domestici, per la vendita, tempo libero e turismo.

Psychological Economics

  • Potrai contare su un’analisi che identifica le percezioni dei consumatori e dei potenziali clienti, avrai modo di conoscere la clientela e accontentarla. Identifichiamo le condizioni, delle variabili e dei fattori chiave per i quali il consumatore è disposto a pagare un prezzo; 
  • Analizziamo gli stati emotivi legati ai prodotti, brand, aziende e eventi o aspetti del consumatore come ottimismo, malinconia, gioia, paura, piacere, sicurezza, ecc;
  • Ottieni anche tu un’analisi predittiva del comportamento dl consumo, dell’incidenza e del volume delle vendite e delle condizioni particolari (es. climatiche) o comportamenti fraudolenti del consumatore (mancato pagamento, insolvenza, tentativo di truffa, ecc.)

Certifications & Testing

  • Verranno individuati i profili sensoriali di prodotti e servizi misurabili. Un lavoro che sarà rettificato nel tempo da parte di giudici sensoriali formati e qualificati. I Giudici lavorano su test triangolari, Duo Trio, ‘A’ non ‘A’, di Comparazione a coppie, di Ordinamento, Descrittivi, Discriminanti quali-quantitativi, Edonici ad alta utilità informativa e profili sensoriali di prodotti e servizi;
  • Ottieni anche tu la Certificazione di prodotti e servizi secondo Standard ISO e secondo i codici sensoriali riconosciuti Universalmente;
  • Prendi anche tu la Concessione dell’utilizzo del marchio di qualità sensoriale per i prodotti certificati e sottoposti a monitoraggio sensoriale.