Pubblicato il Lascia un commento

Azienda Bergamasco: lavorare a contatto con la natura insieme alla Limousine

azienda bergamasco

azienda bergamasco

Provate a pensare: poter lavorare a contatto con la natura e lavorare con gli animali, come sarebbe la vostra vita? Ecco, in questo articolo vedremo un sogno di una coppia di giovani che col passare del tempo è diventato realtà. Oggi parliamo dell’azienda Bergamasco e delle loro mucche Limousine.

C’era una volta un sogno: lavorare con gli animali!

Tutto è iniziato da un sogno: lavorare a contatto con la natura. Ma non semplicemente aprire un’azienda agricola, il sogno doveva poter dare “un contributo al territorio friulano che ci circonda” ci racconta Roberta, che, insieme a suo marito Sandro, ha trasformato il sogno in realtà. Eh sì, perché i due, all’epoca ragazzini, avevano già le idee chiare di come potenziare al massimo le stalle del nonno e, una volta che l’azienda è passata di mano a Roberta, i due ragazzi hanno deciso di provare a lavorare con gli animali.

Ci troviamo in una delle zone più ricche e preziose del territorio friulano, a Cividale del Friuli nei Colli Orientali. Qui sorge l’azienda agricola Bergamasco, un’azienda a conduzione familiare impegnata nell‘allevamento bovino. La mission principale di Roberta e Sandro è «il rispetto della natura che ci circonda, che si traduce in un controllo mirato sulla selezione e nutrizione dei nostri animali

Prima solo come ingrassatori e poi, negli anni ‘90, come allevatori, hanno scelto la razza, le caratteristiche di allevamento, «nel 2000 con la crisi della mucca pazza, il mercato della carne è crollato.  Per noi è stato un altro slancio verso il futuro per aprire il nostro spaccio a chilometri zero».  

In pochi anni l’azienda ha preso nuova vita riuscendo a diventare un punto di riferimento non solo del territorio friulano, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Nel 2007 l’allevamento è stato scelto tra altri centinaia di iscritti al libro genealogico per rappresentare l’Italia al Salone internazionale di Parigi e concorrere direttamente con gli altri allevatori europei!

La razza bovina Limousine dell’azienda Bergamasco

Per comprendere al meglio il successo dell’azienda Bergamasco bisogna conoscere i loro animali. 

La razza bovina Limousine è originaria di Limousine, provincia di Limoges, Francia. È un bovino capace di adattarsi ad ambienti anche difficili. Sono animali robusti, energici resistenti e rustici. È una razza da lavoro molto sviluppata con una carcassa molto sottile e durissima. Da quando nasce fino all’età adulta la crescita è omogenea, ha ossa molto fine e resistenti; cuoio molto fine e quindi incidenza sugli scarti molto bassa. 

La Limousine è una razza bovina molto precoce e raggiunge il peso per la macellazione in età giovanile.

«Ma da noi non troverai mai vitello da latte, perché è contro natura! Togliere alla madre un vitello sotto i 7 mesi, significa crearle danni psicologici che non sono da prendere sotto gamba»  ci racconta Roberta e aggiunge «non occorre guardare i documentari sugli animali alla televisione, basta venire qui da noi; infatti, vogliamo far ripartire delle visite guidate proprio per fare conoscere questi fantastici animali. Per esempio le vacche Limousine non si ingozzano ma mangiano lentamente “degustando”; vedrete come le vacche più anziane di Limousine, seguono il primo parto delle vacche novelle e aiutano il piccolo portandolo dalla mamma», proprio come delle vere e proprie “ostetriche”!

Da qui si intuisce subito che non è un classico allevamento bovino dove le bestie vengono allevate solo per la carne, ma è un’azienda in cui si respira un autentico rapporto di rispetto e amore verso la natura che li circonda.

È inutile aggiungere che tutti gli animali dell’azienda bergamasco sono selezionati con cura certosina e hanno tutti il pedigree. 

Presto nello shop di Goditalia troverete i prodotti fantastici dell’azienda Bergamasco, ma ne parleremo in un altro articolo. Ora non resta che venire a trovare l’azienda di Roberta e Sandro. Chiamateci e organizziamo insieme una bella visita, vi aspettiamo! 

Condividi su facebook
Condividi su reddit
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti è piaciuto l'articolo?Condividilo e lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.