Pubblicato il Lascia un commento

Le varietà di cacao più pregiate nel mondo: criollo antiguos e actuales

varietà di cacao più pregiate

Quali sono  le varietà di cacao più pregiate al mondo? Sapevate che il Venezuela è il paradiso delle coltivazioni di cacao pregiato, il Criollo? Eppure anche la qualità del cacao criollo si divide nel più pregiato  il criollo antiguos e quello un pelo inferiore il criollo actuales. Ma bando alle ciance e scopriamolo assieme. Questo articolo conclude La produzione di cacao nel mondo i luoghi del cacao. 

Le varietà di cacao più pregiate al mondo

Il cacao criollo e il Venezuela

Solo lo 0,5% della produzione mondiale è rappresentato dal cacao più pregiato al mondo, che lo troviamo in Venezuela occidentale verso il confine con la Colombia. Purtroppo verso la fine del’800 la produzione di cacao in Venezuela ha avuto una drastica frenata con l’avvento dell’industria petrolifera. Oggi il paese ha cominciato a rivalutare il prodotto di nicchia in suo possesso cercando di spronare l’agricoltura verso la diffusione delle più pregiate varietà coltivate con metodo biologico.

Il cacao criollo antiguos

La pregiata varietà Porcelana

Vicino al Lago di Maracaibo esiste la pregiata varietà Porcelana caratterizzata da una bassissima astringenza e acidità, sentori di frutta secca e poco speziato. Trovarlo sul mercato è molto molto difficile, un autentico prodotto di nicchia. Tuttavia, si può trovare con più facilità il “Sur del Lago Clasificado” che è un mix tra trinitario, Porcelana e altre varietà.

La pregiata varietà Guasare

Altra rarità che troviamo al confine con la Colombia è il Guasare, uno dei criolli geneticamente più puri che esistano. Chi ha avuto la gustosa fortuna di assaggiare questa varietà di cacao pregiata, ha percepito una qualità nettamente superiore al Porcelana. In questo contesto bisogna ricordare Chocolates El Rey che oltre che produttore crea cioccolata.

Il cacao criollo actuales

Le varietà meticce del criollo

A ovest di Caracas si snodano una serie di villaggi dove si coltivano delle piante di cacao di criollo ibride. Chuao e Ocumare della Costa sono considerati un vero e proprio cru dai produttori europei. Il loro gusto è più forte, fruttato e burroso rispetto ai criollos antiguos.

Il Carenero superior e la penisola di Paria

A nordest di Caracas  sulla costiera di Barlovento troviamo una delle piantagioni più importanti di cacao trinitario chiamato Carenero Superior che sprigiona un aroma fruttato e una grande persistenza aromatica. 

Sulla penisola di Paria si coltiva invece un ibrido ottenuto da Criollo di Ocumare e un Forastero in grado di resistere alle malattie. Il suo gusto è forte e fruttato ma conserva la finezza del criollo originale. 

Conviene pensare di prendersi delle ferie per farci un salto in Venuezela, no? Oltre che per i meravigliosi posti che ci sono, ora avete l’obiettivo di assaggiare di persona le varietà di cacao più pregiate. E con questo siamo riusciti a farci un’idea su dove nasce il cacao nel prossimo articolo vedremo i maggiori produttori di cioccolato nel mondo 

Godi degustazione.

Ti è piaciuto l'articolo?Condividilo e lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.