Pubblicato il Lascia un commento

Captain Piave:il supereroe del formaggio delle Dolomiti Bellunesi!

captain piave

Sì, avete letto bene, non Captain America ma Captain Piave l’eroe che difende il formaggio Piave delle Dolomiti Bellunesi

Il nuovo supereroe è stato presentato a Colonia ad Anuga, la fiera internazionale del commercio di alimenti e bevande, dal Consorzio Piave Dop in merito al progetto comunitario Nice to Eatu – EU.

Il supereroe contro la contraffazione delle agromafie

In occasione dell’ultima edizione di Anuga, il Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP, al fianco di Agriform, ha lanciato in anteprima mondiale il suo nuovo e rivoluzionario progetto dedicato ai bambini: Captain Piave, il Supereroe protagonista di un’animazione 3D Full HD che difende il formaggio delle Dolomiti bellunesi e tutte le produzioni a marchio di tutela DOP da abusi e contraffazioni. La presentazione ad Anuga precede una massiccia campagna di comunicazione che vedrà Captain Piave protagonista a novembre in 50 sale del circuito UCI Cinema.

I contraffattori dei prodotti marchi Dop, avranno filo da torcere! Captain Piave scende dalle Dolomiti Bellunesi nel tentativo di infondere nei giovani consumatori di domani la consapevolezza e il riconoscimento dei marchi di qualità europei sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, dell’autenticità e degli aspetti nutrizionali e sanitari.

Ben venga, dunque, questo nuovo supereroe che difende un prodotto unico e inimitabile come il formaggio Piave. Basta degustare il formaggio per comprendere il valore di questo prodotto, tutelato da un Disciplinare di produzione, che prevede l’utilizzo di latte vaccino per almeno 80% da capi selezionati esclusivamente nella Provincia di Belluno. 

Grazie  al territorio delle Dolomiti Bellunesi, ai suoi pascoli e alla conoscenza antica del  saper fare come una volta, il formaggio Piaveha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti del comparto a livello mondiale, come i “TOP 50 foods” dei Great Taste Awards 2016, il Crystal Award 2018 per essere l’unico formaggio italiano ad ottenere la massima valutazione per tre anni consecutivi ai Superior Taste Awards, o, ancora, la Medaglia d’oro come «Miglior formaggio Europeo a pasta dura» ai Global Cheese Awards 2018.

Il progetto Nice to Eat-EU per far conoscere il marchio DOP

Gli obiettivi del progetto Nice to Eat-EU, promosso dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP e co-finanziato dell’UE, sono quelli di far conoscere al grande pubblico dei tre Paesi target Germania, Italia e Austria il valore del marchio DOP, di cui il Piave è testimonial d’eccezione. Un’attività necessaria oggi se si pensa al solo danno economico della contraffazione che penalizza in maniera pesante consumatori e produttori con un danno stimato di 2,3 miliardi di euro all’anno per tutto il comparto agroalimentare. Per riuscirci, il progetto ha deciso di puntare su linguaggi mutevoli e versatili, in base al pubblico a cui si rivolge: un supereroe, appunto, per parlare ai bambini, con un video d’animazione e un videogioco che sarà presto lanciato nei tre mercati.

Ma non solo il progetto è destinato, attraverso un concorso organizzato da Nice to Eat-EU e rivolto agli studenti delle scuole primarie che saranno chiamati a proporre uno storyboard del seguito delle avventure del supereroe, in difesa dei regimi di qualità dell’UE.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit

Ti è piaciuto l'articolo?Condividilo e lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.