Pubblicato il Lascia un commento

I semi oleosi utili per la salute: mandorle noci e nocciole

mandorle noci e nocciole

i semi oleosi utili per la salute

Mandorle noci e nocciole consumate regolarmente e in piccole quantità sono dei semi oleosi utili per la salute, è ormai un dato di fatto!  Ma sappiamo il perché sono utili per la salute se inseriti in una dieta? Sappiamo come conservarli in modo ottimale? E soprattutto sappiamo aprire il guscio senza farli …esplodere?

I vantaggi che si ottengono con il consumo dei semi oleosi

Il consumo di mandorle, noci e nocciole riduce in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari, ovviamente consumati all’interno di una dieta equilibrata. Il consumo di questi semi oleosi, parliamo di circa quattro volte alla settimana in modeste quantità, 30 grammi, riduce il rischio di malattie coronariche. Utilissimi dunque per persone anziane, obese e per chi conduce una vita prevalentemente sedentaria. 

Cosa contengono le mandorle le noci e le nocciole?

Mandorle noci e nocciole sono delle vere botte di vita e richiedono un certo impegno nella digestione, per questo vanno consumate con moderazione e soprattutto non mangiate dopo un lauto pasto, cosa che succede spesso. Comunque niente paura se doveste soffrire di cattiva digestione la natura vi donerà i rimedi per la golosità.

Torniamo a noi! I semi oleosi sono ricchi di:

  • sostanze antiossidanti e  vitamina E utili per proteggere le cellule dell’organismo dalle sostanze tossiche che troviamo, ahinoi, nell’ambiente;
  • acidi grassi mono e polinsaturi,  che abbassano il colesterolo e riducono l’indurimento delle arterie;
  • fibre che regolarizzano l’assimilazione dei grassi a livello intestinale favorendo l’eliminazione sia del colesterolo che l’espulsione delle feci.

Gli strumenti da utilizzare per sgusciare la frutta secca

Penso che non ci sia problema più grande che richieda l’utilizzo del nostro ingegno per aprire sti benedetti gusci! Chi prende un martello, chi le classiche pinze, i più forzuti usano le mani come tenaglie ecc ecc. Secondo noi un buon schiaccianoci non deve:

  • sparare pezzi di guscio come una bomba in giro per casa
  • risultare facile farsi del male e usare eccessiva forza
  • essere anonimo. Come oggetto di casa deve avere un suo deign.

Qui sotto abbiamo trovato per voi degli schiaccianoci che rientrano in questi parametri a voi la scelta




Come conservare mandorle noci e nocciole

I semi oleosi sgusciati e spellati sono esposti al rischio di irrancidire al semplice contatto con l’aria e la luce. Come fare per conservarli? Meglio di tutto è acquistarli ancora avvolti nel loro guscio protettivo, ma se preferite comprarli già sgusciati, conservateli in un vasetto di vetro ben chiuso e riponetelo in frigorifero. Avrete i vostri salutari semi oleosi sempre pronti per donarvi le loro preziose qualità nutritive.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ti è piaciuto l'articolo?Condividilo e lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.