Scoprire il formaggio conoscendo il latte? Sembra uno scherzo, infatti, che il latte sia la base per la produzione del formaggio è risaputo da tutti. Non tutti però sanno quale sia la sua storia. Per iniziare a scoprire il formaggio conoscendo il latte è utile inquadrare la dicitura. Infatti la dicitura latte è riservata al latte di vacca. Quando un formaggio è realizzato con il latte di un altro animale, deve essere indicato.
Scoprire il formaggio conoscendo il latte e come nasce
Si tratta del secreto della ghiandola mammaria di una femmina da latte. L’animale deve essere mantenuto in condizioni ideali per l’allevamento e alimentato correttamente. Gli allevatori più scrupolosi chiamano un professionista specializzato per avere la dieta ideale. La ghiandola è articolata in quarti o quartieri. Nella vacca ve ne sono quattro, mentre nella pecora e capra ve ne sono due. Vi è una fitta rete di capillari che apportano la quantità di sangue utile a sintetizzare il prodotto. Il sangue porta le sostanze utili come le proteine, i grassi, ecc. per coadiuvare il processo. La mammella del bovino filtra dai 400 ai 500 litri di sangue per ottenere un litro di latte. Sono dati relativi a bovini in buone condizioni alimentari e di salute. Sarà poi un complesso meccanismo ormonale a regolare la produzione del latte. Informazioni importante per scoprire il formaggio conoscendo il latte di provenienza.
Scoprire il formaggio conoscendo il latte e la sua conservazione
Requisito fondamentale per garantire il consumatore è l’igiene. Indispensabile nelle fasi di produzione, conservazione e lavorazione. Per scoprire il formaggio conoscendo il latte dobbiamo sapere se è stato conservato correttamente. L’Unione Europea ha curato attentamente le norme per la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti. L’obiettivo è la sicurezza del consumatore grazie ad un formaggio privo di sostanze nocive. àˆ un prodotto molto deperibile e richiede una conversazione attenta. Il prodotto rilascia residui di grasso e proteine che possono alterarsi velocemente. Il lavaggio di contenitori e attrezzature deve essere tempestive e frequenti. Solo con la cura della materia prima è possibile ottenere un formaggio di alta qualità .
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo
Per qualsiasi informazione o domanda non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda e dissipare ogni tuo dubbio