Che belle domande che si pongono alcuni invece … di berci sopra! Ci sono due schieramenti: chi dice che il vino fa male e bisogna etichettare le bottiglie di vino come le sigarette con il “nuoce alla salute†e chi risponde “alla salute!†alzando il calice!
Ma dove sta la verità ?
L’azione dell’alcol etilico
àˆ molto riduttivo pensare al vino come una bevanda composta solo da alcol etilico, sia ben chiaro! Il vino in realtà è una bevanda complessa con caratteristiche chimico-fisiche ben definite che apportano, come vedremo di seguito, notevoli vantaggi.
L’alcol etilico è uno dei tanti componenti ma è anche quello messo nel banco degli imputati a cui tanti additano colpe di traviamento sopratutto nei giovani.
L’alcol, se visto come droga per “sballareâ€, è da considerarsi illegale come tutte le altre tipologie di droga che, ahimè, circolano sulle nostre strade.
Se invece viene visto per quello che è, possiamo addirittura scoprire varie azioni utili all’organismo:
azione energetica, un litro di vino a 10 gradi apporta 580 calorie;
azione digestiva, aumenta la produzione di saliva in bocca e di succo gastrico nello stomaco;
azione vasodilatatrice, è utile contro infarto, arteriosclerosi;
limita il colesterolo nel sangue;
azione euforizzante, vince la timidezza
Poi all’interno del vino ci sono gli acidi che aiutano in fase digestiva, intestinale; i polifenoli che proteggono i capillari e svolgono azione antibatterica e antivirale; i minerali che aiutano nella diuresi e svolgono azione corroborante; la glicerina, gli zuccheri, gli eteri, le vitamine e chi ne ha più ne metta!
Ma, allora, il vino fa bene o fa male?
Come tutti gli alimenti, il vino è utile finchà© non se ne abusa. Anche mangiare troppo pane fa male, come bere troppa acqua. Tutto si traduce nella quantità che rende pericoloso o meno un alimento. Credo che sarebbe più utile nelle scuole più che confutare sul genere sessuale degli alunni, insegnare a degustare la vita. Eh sà¬, cari lettori, perchà© prendendo a piccole dosi tutto ciò che la vita ci offre e assaporando e degustando ogni momento, si vive senza abusare della nostra libertà . Voi che ne pensate? Condividete l’articolo se vi è piaciuto… e godi riflessioni a tutti!