La farina di avena un ingrediente dagli svariati usi
La farina e i suoi benefici
Negli ultimi tempi, l’avena, ha raggiunto il podio degli ingredienti da riscoprire per i suoi innumerevoli benefici e le sue proprietà che la rendono adatta a svariati usi. Fa parte della stessa famiglia di cui fanno parte i cereali come l’orzo e il farro e anch’essa viene decorticata. La farina di avena è stata riscoperta perchà© è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ricca di fibre e in grado di fornire pura energia a lungo termine, ottima quindi per chi soffre di diabete.
I valori nutrizionali della farina di avena
Le particolari qualità nutritive di questo benefico cereale
La farina di avena vanta un notevole apporto di proteine e allo stesso tempo un basso risultato di zuccheri. Contiene 5 aminoacidi essenziali a differenza dei suoi parenti che ne contengono solo uno come il frumento, questi aminoacidi sono molecole importanti che aiutano al corretto funzionamento dell’organismo. I benefici sostanziali li possiamo elencare:
- abbassamento dei livelli di colesterolo
- aiuto nelle diete per diabetici
- senso di sazietà dopo il pasto
- proprietà diuretiche e lassative
Fare il pane con la farina di avena
Per fiocchi di avena si intende l’avena cotta a vapore
Per fare il pane con questa farina è necessario usare la farina ottenuta dai fiocchi di avena. Molti ci scrivono che la difficoltà maggiore è trovare questa benedetta farina integrale di avena che la si trova di rado e solo in qualche negozio specializzato. Bene, cerchiamo di darvi qualche trucchetto oltre che invitarvi a contattarci se conoscete posti fidati dove la vendono cosଠda condividerli con i nostri lettori.
Comprate i fiocchi di avena e la farina la fate voi macinandola con un bel robot da cucina. I fiocchi sono molto teneri e quindi non rischiate che le lame si possano rovinare. Ora non avete più scuse per preparare un pane dal gusto amaro e dai benefici incredibili.