Ciao godi-lettore.Oggi continuiamo il nostro viaggio alla conoscenza dei Salumi Piacentini DOP. Oggi risponderemo alla domanda: “Come consumare i Salumi Piacentini DOP?”Prima di iniziare ti ricordo che per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarci. Tuttavia non perdere il post in cui parliamo della conservazione casalinga dei salumi.
Come consumare i Salumi Piacentini DOP. Attenzioni prima del taglio.
Dopo l’acquisto devi conoscere come consumare i Salumi Piacentini DOP.Se hai comprato un prodotto in trancio o intero è facile che lo conserverai in un luogo freddo per un lasso di tempo. Quindi procederai ad affettarlo secondo i tuoi bisogni. Per prima cosa devi eliminare la parte di superficie del taglio a contatto con l’esterno.Tuttavia lo spessore della ‘prima fetta‘ dipende dal tempo in cui il salume è restato in frigo. Ovviamente senza essere consumato.A questo punto sarebbe opportuno eliminare quel tanto del salume inscurito dall’ossidazione. Talvolta bisogna rifinire la superficie esterna del salume se resta troppo in frigo. Quindi risulta necessario quando presenti:
- un lieve ingiallimento del grasso;
- un leggero imbrunimento della parte magra.
Tra i salumi piacentini, la pancetta necessita di una determinata accortezza.Inizialmente la pancetta deve essere privata della cotenna prima di essere affettata.
Come Consumare i Salumi Piacentini DOP e ottenere fette compatte.
Quando si parla di come consumare i Salumi Piacentini DOP è bene avere cura della fetta.Quindi avere le conoscenze opportune per ottenere fette più compatte.Per avere una fetta compatta è bene affettare il salume quando è freddo. Quindi servire il salume quando ha raggiunto una temperatura consona al consumo. Una condizione termica che sia almeno di 10 ° C.L’accortezza nasce dal fatto che un salume troppo freddo non sprigiona bene gli aromi. Una possibilità che potrebbe non permettere di assaporare al meglio il salume tagliato.
Come consumare i Salumi Piacentini DOP e Goditalia.
E per oggi concludiamo qui. Però se vuoi scoprire i Salumi Piacentini DOP non perdere i fantastici eventi a Piacenza:
- il 27 settembre la Coppa d’oro;
- il 28 – 29 settembre Piacenza è un Mare di Sapori.
Ti aspettiamo al prossimo articolo, dove condivideremo con te altre interessanti curiosità .Se vuoi sapere di più sul come consumare i Salumi Piacentini DOP scrivici una email. Non perderti i nostri post e iscriviti alla nostra Newsletter.