Gli esclusivi salumi piacentini dop

Gli esclusivi salumi piacentini DOP

Gli esclusivi salumi piacentini dop
Ciao Godi-lettore, oggi continuiamo il nostro viaggio verso la conoscenza delle eccellenze italiane.In particolare vogliamo parlarti di salumi straordinari.Conosci gli esclusivi salumi Piacentini DOP?Sono salumi eccezionali, vanto della provincia piacentina.Si tratta di prodotti particolari ottenuti grazie alle caratteristiche climatiche e territoriali uniche.Quindi prodotti con gusti inconfondibili che hanno reso questi salumi famosi nella storia. Prodotti celebrati e conosciuti anche nei primi del 600. Gusti apprezzati non solo in Italia ma anche nelle principali corti europee

Gli esclusivi salumi Piacentini DOP e la Pancetta Piacentina.

La Pancetta Piacentina DOP è un salume tipico della provincia di Piacenza. Una vera eccellenza tra gli esclusivi salumi piacentini DOP.Nel vedere la fetta noterai che si caratterizza da un tipico alternarsi di colori. Si tratta di strati circolari di bianco rosato e rosso vivo.Analizzandone il profumo si nota la sua delicatezza con piacevoli note speziate.All’assaggio si percepisce che la fetta si presenta morbida al palato. Tuttavia tende a sciogliersi in bocca grazie alle sue parti grasse. Parti importanti che ne determinano anche il sapore delicato e spiccatamente dolce. La fetta non è priva di una particolare sapidità  che rende il prodotto appetitoso.

Gli esclusivi salumi Piacentini DOP e il Salame Piacentino.

Il Salame Piacentino DOP è un altro vanto tra gli esclusivi salumi piacentini DOP.Nella fetta noterai nella parte magra di colore rosso brillante, i lardelli di grasso. Quindi vedrai che sono ben distribuiti e che sono di un bel bianco rosato. Nel sentire il profumo si nota un delicato aroma di carne stagionata e un leggero sentore di spezie.Quando si passa alla degustazione si sente che è morbido al palato ma compatto.Passando poi ad esaminarne il sapore, ne percepirai la dolcezza e la sapidità . Tuttavia risulta piacevole apprezzarne l’aroma delicato di stagionato.

Gli esclusivi salumi Piacentini DOP e la Coppa Piacentina.

Ora passiamo a descrivere la Coppa Piacentina DOP.Un’ulteriore eccellenza tra gli esclusivi salumi Piacentini DOP che ora andremo a esaminare.Al taglio potrai notare la compattezza e l’omogeneità  della fetta.Anche ora troviamo un colore rosso vivo, con intramezzi di grasso bianco rosato.Il profumo è di un piacevole salume stagionato, con un gradevole aroma speziato. Il pepe spicca in particolare nell’assaporarne il profumo.Nel passare all’assaggio vi è un sapore di particolare dolcezza e una delicata sapidità . A coronare il sapore accattivante si percepisce l’aroma di prodotti stagionati.Se vuoi saperne di più non esitare a scriverci una  email. Rimani aggiornato e iscriviti alla nostra  newsletter. Godi lettore, non perdere i fantastici eventi che vi saranno a Piacenza. Il 27 settembre vi sarà  la Coppa d’oro mentre il 28 e il 29 settembre vi sarà  l’evento Mare di Sapori.Due occasioni imperdibili per assaporare questi grandi prodotti.

Ti è piaciuto l'articolo?Condividilo e lasciaci un commento