Record dello gnocco più lungo del mondo

Record dello gnocco più lungo del mondo

Record dello gnocco più lungo del mondo
Ciao Godi-lettore. Come sempre Goditalia è in prima linea per raccontarti le Godi-novità  e le Godi-curiosità .Ieri siamo stati a Cesiomaggiore in provincia di Belluno e abbiamo assistito al record dello gnocco più lungo del mondo.L’evento si è svolto negli impianti sportivi della bellissima località  bellunese.Ad annunciare l’avvenuto record è stato il giudice di gara Enzo Maoret dopo 3 ore, 24 minuti e 38 secondi di lavoro.Infatti il giudice ha certificato la misura record di 1.037 metri di gnocco. Una pagina importante per Cesiomaggiore che sarà  immortalata nell’International Book of Records.

Gli ingredienti per il record dello gnocco più lungo del mondo.

Il Record dello gnocco più lungo del mondo è stato raggiunto con prodotti tipici e di alta qualità . Pensa che sono stati usati:

  • 150kg di farina;
  • 250 uova dell’azienda agricola ‘El Puner’;
  • 300kg delle famose patate De.Co di Cesiomaggiore;
  • 1kg di sale;
  • 400gr di brodo vegetale granulato.

Tuttavia l’ingrediente più importante è stato l’impegno e la passione dei volontari. Un lavoro fatto a mano, rispettando il tradizionale metodo di preparazione degli gnocchi. L’unica fase meccanica è stata la prima parte dell’impastamento. Tutte le altre lavorazioni invece sono stato il risultato della maestria dei volontari. Quindi un record eccezionale frutto di mesi di preparazione e tanta sinergia.

Chi ha reso possibile il record dello gnocco più lungo del mondo?

Protagonisti dell’evento:

  • i volontari della Cooperativa Villa Fiorita;
  • il Comitato della Festa della Patata di Cesiomaggiore.

Primo a gioire è stato il presidente della Cooperativa ‘Villa Fiorita’ Eugenio Garlet. Con impegno ha lavorato per il buon andamento dell’evento e nel realizzare l’impresa. Di grande gioia anche i coordinatori dell’iniziativa Andrea Andrighetti e Andrea Nascimbene. Da loro è nata l’idea del record dello gnocco più lungo del mondo per promuovere il territorio.

E dopo il record dello gnocco più lungo del mondo inizia la festa.

Dopo l’annuncio del giudice, sono iniziati i festeggiamenti con coriandoli e brindisi meritati. Quindi si è passati a cuocere lo gnocco per poi servirlo sulle tavole dei commensali. Noi di Goditalia abbiamo partecipato al banchetto, gustando due piatti prelibati. Ovviamente due piatti a testa, per assaporare la versione con il sugo e con il burro. Per gli amanti degli gnocchi, il top del gusto. Gnocchi veramente saporiti che si scioglievano in bocca e porzioni abbondanti. Un’attesa più che meritata non solo per il record dello gnocco più lungo del mondo, ma anche per la degustazione.Se vuoi saperne di più scrivici una email. Oppure vuoi conoscere gli eventi più interessanti?  Iscriviti alla  newsletter  e scopri gli eventi a cui parteciperà  Goditalia. Potrai venire a conoscerci in diretta e partecipare alle nostre interviste.

Ti è piaciuto l'articolo?Condividilo e lasciaci un commento

Aggiungi indirizzo

Italia