acquistare prodotti enogastronomici online

Acquistare prodotti enogastronomici online

Indice

Come si capisce se un e-commerce di prodotti alimentari è affidabile?

La convenienza nei prodotti alimentari di alta qualità e Gourmet

Il fattore convenienza: Shop online e prodotti tipici vanno d’accordo

Vino, formaggio, birra, salume, liquore ecc. ? No problem!

Informazioni adeguate per la spesa online

Negozi online e mercati specializzati

Sfide e garanzia di qualità per le specialità, dop e igp

Conclusioni


Negli ultimi anni, la tendenza è acquistare prodotti enogastronomici online. La vendita online ha visto un aumento di risultati significativo, grazie alla comodità di Internet e all’evoluzione delle preferenze dei consumatori.  Vi è proprio l’imbarazzo della scelta su qualsiasi prodotto ed è possibile acquistare cibi lontani con semplicità. Ora possiamo concederci i prodotti tipici italiani che preferiamo senza lasciare il comfort di casa e abbiamo tutto a portata di clic. Vuoi il sugo o la conserva con i sapori della nostra infanzia. Ecco che con l’e-commerce giusto il sogno diventa realtà. Ad esempio se sento la parola “aceto balsamico” ho un sussulto al cuore. Ricordo che quando ero piccolo andavamo a Modena per trovare quello giusto, mentre ora lo posso ottenere con facilità senza spostarmi. Però è necessario avere delle accortezze nel fare acquisti di prodotti alimentari online.

Ecco perché il post!

Questo post si addentra nel mondo degli e-commerce e in particolare della vendita di prodotti tipici enogastronomici, esplorando i vantaggi, le sfide e le tendenze più importanti. Buona lettura!

Come si capisce se un e-commerce di prodotti alimentari è affidabile?

Fare la spesa online può generare qualche preoccupazione, soprattutto a chi non è abituato ad acquistare prodotti enogastronomici online. 

I prodotti freschi sono come nella foto?

Quella focaccia, quel pesto, quel legume, quei distillati o quel salmone sono veramente di qualità?

 La spedizione sarà puntuale come indicato sul sito?

Vendita prodotti tipici

Non preoccuparti, perché ci sono vari modi per capire se il sito è affidabile.  Inizia con il verificare se l’e-commerce ha recensioni positive da parte di altri clienti. Leggere le esperienze di altri acquirenti può darti un’idea della qualità del servizio offerto. Successivamente assicurati che vi sia una politica di reso chiara e trasparente. Un sito affidabile sarà pronto ad accettare resi e offrire rimborsi, se necessario. Infine, controlla se c’è un un buon servizio clienti. Ad esempio vi sarà una linea di assistenza dedicata per rispondere alle tue domande e risolvere eventuali problemi. La paura dell’ignoto deve lasciare il posto alla consapevolezza di fare acquisti con una certa tranquillità. Ad esempio Goditalia telefona ai propri clienti se ci sono dei dubbi espressi tramite e-mail. Chi è cliente Goditalia sa che sarà seguito dall’inizio alla fine, senza restare nell’ombra dell’incertezza. 

La convenienza nei prodotti alimentari di alta qualità e Gourmet

È possibile acquistare prodotti di livello senza spendere una fortuna?

La risposta è sì, ma bisogna tenere conto di alcuni fattori.

Come abbiamo accennato prima, devi scegliere i giusti canali di vendita. Non tutti i negozi vendono la qualità che cerchi e non tutti offrono lo stesso livello di convenienza. La cosa migliore è scegliere negozi che fanno della loro mission l’offerta migliore al prezzo migliore.  In secondo luogo, è importante avere un certo grado di flessibilità. Se sei disposto ad aspettare un po’ di più per ricevere l’ordine, è possibile trovare offerte più convenienti e al top di qualità. Ad esempio Goditalia fa consegne celeri, però ha prodotti siciliani in cui è necessario pazientare qualche giorno per l’arrivo. Il motivo è che sono fatti artigianalmente e ti arrivano a casa freschi. Con un pochino di pazienza in più, hai delle vere eccellenze sulla tua tavola al prezzo migliore. Inoltre, approfitta di sconti e promozioni che vengono spesso offerti dai negozi. 

Aumenta la consapevolezza sui prodotti tipici di cui hai bisogno

Un ulteriore consiglio è di avere maggiore consapevolezza delle tue esigenze. Se desideri un prodotto specifico, puoi acquistarlo nel momento migliore dell’anno. Ad esempio se desideri un olio extravergine di oliva strepitoso, prova quello prodotto a  Sciacca.  Noi lo vendiamo ogni anno e lo proponiamo solo in un periodo specifico perché la produzione è limitata. Credici, è una vera eccellenza di olio. Chiedici un campione e provarlo sulla zuppa oppure sull’insalata e vedrai che esplosione di piacere. Inoltre per risparmiare, invitiamo a condividere le offerte con amici e familiari, in modo da ridurre i costi. Abbiamo un piano per gruppi di acquisto apposito.

Seguendo questi semplici consigli, è possibile acquistare prodotti e specialità gourmet senza spendere una fortuna.

Il fattore convenienza: Shop online e prodotti tipici vanno d’accordo

Siamo sinceri, la vendita online di prodotti alimentari offre una comodità mai vista prima. Con pochi clic, possiamo  esplorare un’ampia gamma di prodotti enogastronomici e di categorie di prodotti che vanno dai caffè aromatici, al vino, la birra, il formaggio, il salume, la pasta fresca e tutti i prodotti gastronomici che desideri. Vuoi la vera Caponata palermitana, come faceva tua nonna ?

Ora la puoi avere facilmente su goditalia.net, come anche l’aceto balsamico assaggiato a Modena o la vera Gubana friulana fatta con la ricetta tradizionale. Oppure se ami  il mondo biologico puoi seguire la filiera di produzione e assicurarti che siano fatti ad hoc.  Questa comodità è perfetta per chi ha un’agenda fitta di impegni o una disponibilità limitata a visitare negozi e mercati fisici. Il sito è una vera gastronomia a casa tua in cui chiedere il vino per l’occasione speciale. 

Se poi è fattibile il risparmio meglio ancora. Perché spendere di più se puoi avere i migliori prodotti provenienti da tutta Italia direttamente a casa tua?

Vino, formaggio, birra, salume, liquore ecc. ? No problem!

Uno dei vantaggi di acquistare prodotti enogastronomici online è la grande varietà disponibile. Le piccole aziende che vendono i propri prodotti spesso si concentrano sull’offerta di articoli unici nel loro genere e talvolta difficili da trovare nei negozi locali. Tuttavia i clienti non  possono esplorare  tanti siti per capire e trovare i prodotti specifici regionali o provenienti da fonti sostenibili. Grazie ai siti di settore il problema non sussiste. La vendita di prodotti alimentari nei migliori e-commerce, porta anche la garanzia di trovare i prodotti delle aziende locali migliori. E l’intermediario aumenta il prezzo?

Se l’azienda lavora bene risparmi. Infatti grazie al giro d’affari diversificato, e al risparmio che nasce da una buona gestione, l’e-commerce può dare il prodotto al cliente al prezzo migliore e risparmiando sulle spedizioni. 

Occhio al sito che scegli!

Ovviamente non è una regola, perché dipende dal sito che scegli. La vendita di prodotti tipici al prezzo migliore non è un qualcosa di automatico. Serve una costante ricerca e selezione dei prodotti. I migliori prodotti ci sono, però bisogna trovarli. Ad esempio su Goditalia trovi anche prodotti premiati a prezzi imbattibili. Pensa ad esempio al Traminer o al Pinot Grigio del Friuli Isonzo. Vini meravigliosi al miglior prezzo e portati a casa in 24-48 ore. Ma ci sono prodotti pregiati in tutti i settori. Ad esempio un altro vanto per Goditalia è la birra Apatana di Matera. Artigianale, di altissimo livello, che viene data in offerta di 12 bottiglie per un ulteriore risparmio. Questo solo per farti degli esempi. Un ulteriore delizia è il caffè della ditta Krifi.  Lo trovi sul nostro sito e assaggiandolo scoprirai che l’eccellenza del caffè è a casa tua con un clic.

Informazioni adeguate per la spesa online

Ricordiamo che  i clienti che acquistano negli store online hanno accesso a informazioni complete sui prodotti, tra cui descrizioni dettagliate, ingredienti, allergeni e recensioni dei prodotti. Ovviamente sta a noi evitare i negozi online in in cui le informazioni non sono sufficienti per fare un’acquisto consapevole e fare la giusta selezione di prodotti. La trasparenza consente a noi acquirenti di prendere decisioni informate nei migliori siti e ci garantisce di ricevere il prodotto che vogliamo. Normalmente i rivenditori online danno grande importanza all’accuratezza delle informazioni sui prodotti, perché aumentano la fiducia del cliente e la sua soddisfazione. Quindi acquistare prodotti enogastronomici online significa beneficiare di una comunicazione curata in ogni fase dell’acquisto. 

Negozi online e mercati specializzati

Acquistare prodotti enogastronomici online ha preso piede, grazie all’aumento della popolarità delle piattaforme dedicate. Sono veri e propri mercati specializzati che consentono di trovare i prodotti migliori, entrare in contatto diretto con esperti del settore e approfondire la conoscenza di ogni prodotto. Questa comunicazione diretta favorisce la condivisione di esperienze e la scoperta di nuove possibilità che promuove un senso di comunità e di apprezzamento per cibi e bevande di alta qualità. Ad esempio il pastificio nel sud Italia che vende i prodotti freschissimi che desideri o la masseria che hai visitato durante le vacanze con i suoi prodotti tipici salati sono vicini a casa tua grazie al web. Ora ciò che serve è fare una scelta consapevole delle eccellenze gastronomiche italiane che desideriamo a casa nostra. Questo è un grande vantaggio anche per chi ama i prodotti biologici, perché è possibile selezionare i prodotti migliori di tutta Italia.

Sfide e garanzia di qualità per le specialità, dop e igp

Sebbene il mercato enogastronomico online presenti una serie di opportunità, è necessario affrontare alcune sfide. La garanzia di qualità è essenziale per acquistare prodotti enogastronomici online. Se vogliamo la pasta di Gragnano, dobbiamo essere certi che a casa nostra arrivi quella pasta e non altre. Dobbiamo essere tranquilli ed eliminare le preoccupazioni legate alla qualità del prodotto, all’autenticità, all’imballaggio e alla conservazione appropriata. Di certo è diverso ricevere una mozzarella di bufala in estate che in inverno. Le temperature sono diverse e le esigenze di spedizioni cambiamento diametralmente. Per questo motivo, le piattaforme online affidabili danno spesso la priorità a partnership con produttori di fiducia per garantire la soddisfazione dei clienti e mantenere la reputazione della loro piattaforma.

Valuta se l’e-commerce ha aggiornamenti periodici

Da qui nasce l’esigenza di un costante aggiornamento per l’e-commerce in merito ai prodotti e alle offerte che offre. Ogni nicchia ha la sua storia, come i prodotti sott’olio, i prodotti stagionati, i prodotti senza glutine ecc. perché ogni prodotto e ogni ingrediente hanno le loro peculiarità. Alcuni prodotti sono più delicati rispetto ad altri e quindi sta a noi verificare che il prodotto venga portato a casa nostra nel modo giusto e nei tempi giusti. Se poi l’acquisto diventa un regalo, allora serve un e-commerce che dia la disponibilità alla cura delle confezioni. Anche per gli amanti del buon cibo, la confezione ha il suo peso. Siamo sinceri, anche l’occhio vuole la sua parte. Per fare un esempio, il prosciutto di parma e il parmigiano reggiano sono due veri tesori italiani, quindi non dico che debbano essere ricevuti in uno scrigno, però sicuramente devono avere il giusto packaging. 

Conclusioni

La scelta di acquistare prodotti alimentari italiani online, riflette l’evoluzione delle preferenze dei consumatori e il cambiamento dei meccanismi del settore della vendita al dettaglio. Questo approccio conveniente e variegato all’acquisto di prodotti enogastronomici sta ridisegnando le modalità in cui i consumatori vivono i loro consumi alimentari. Ogni giorno, siamo testimoni dell’avanzare della tecnologia e quindi è probabile che il mercato online si evolverà ulteriormente. La vendita di prodotti tipici su internet offre una gamma ancora più ampia di delizie enogastronomiche da gustare con pochi clic. Quindi, prendi il tuo piatto preferito, stappa la bottiglia di vino che si accompagna meglio e assapora la rivoluzione gastronomica digitale comodamente da casa tua!


Iscriviti alla nostra Newsletter


Ti è piaciuto l'articolo?Condividilo e lasciaci un commento

Aggiungi indirizzo

Italia