Godi giorno a tutti! Abbiamo visto che grazie ai neuroni, alle nostre esperienze individuali e al fatto che viviamo in una società , vediamo la realtà con determinati “occhiâ€.
Analisi sensoriale: sistema nervoso ed esperienza
Oggi vediamo di entrare ancora più a fondo nei nostri studi sull’analisi sensoriale e comprendere meglio questa disciplina.
àˆ solo una questione di sopravvivenza
I nostri organi di senso si sono sviluppati proprio per adattarci al mondo esterno. Senza queste antenne paraboliche che captano i vari stimoli che ci giungono, saremmo estinti da un pezzo.
Per vivere in questa realtà abbiamo bisogno che i nostri strumenti (gli organi di senso e cervello) siano tarati nel modo che possano ricevere le informazioni che ci servono per vivere ed evolverci senza troppe complicanze.
Non ci serve a molto arrampicarci sui muri e lanciare ragnatele o volare per i cieli con un mantello rosso… se non per conquistare belle ragazze? Be’ nella realtà il nostro cervello sa che con impegno e un briciolo di autostima possiamo raggiungere l’obiettivo senza dover affrontare super criminali! Ricordatevi che il nostro organismo vive del motto “massima efficienza con il minimo sforzo!â€
Stimolo, sensazione e percezione vediamo di capirci
Visto che c’è molta confusione facciamo un po’ di chiarezza che dite?
Lo stimolo = è un fenomeno che avviene e che sta per interagire con i sensi, un esempio il vento freddo che ultimamente qui a Belluno è giunto da poco!
La sensazione = è ciò che viene causato dallo stimolo, lo stato fisico dello stimolo. L’esposizione alle folate di vento gelido!
La percezione = è la presa di coscienza che se non mi copro dal vento mi ammalo! Con la percezione riceviamo una sensazione e l’organo di senso (il tatto in questo caso) ci avverte che sarà il caso di vestirmi o rientrare in casa!
Un articolo che potrebbe aiutarvi a comprendere come il nostro sistema nervoso si comporta è questo:
Le emozioni e l’intelligenza sociale
E ora che abbiamo messo un po’ di ordine potremo prossimamente addentrarci ancora più a fondo fino a conoscere i nostri organi di senso uno ad uno!
Godi studio a tutti!